pavimento palestra scegliere

Quale pavimento scegliere per la palestra?

Quale è la scelta più idonea per pavimentare pavimentare una palestra o uno spazio ad uso sportivo?

La domanda è complessa e la risposta non sempre può essere certa e categorica. I pavimenti sportivi sono solitamente utilizzati in impianti indoor e palazzetti, per attività come calcio a 5, pallavolo, basket, pallamano, pattinaggio e molti altri sport ancora.

Intanto bisogna fare la prima distinzione; la scelta cambia totalmente se lo spazio da pavimentare sarà dedicato ad una sola disciplina sportiva o se invece si tratta, come nella maggior parte dei casi di ambienti polifunzionali.

Nel caso di una palestra specifica per un solo sport, ogni disciplina ha una propria tipologia di pavimentazione specifica che fanno svolgere in maniera più performante l’attività.
Per esempio in una palestra dove si pratica esclusivamente Pallacanestro è sicuramente consigliabile l’installazione di un parquet; se invece la palestra è adibita alla disciplina della Pallavolo è consigliato un PVC e così per ogni altro sport.

Nel caso di ambienti multidiscplinari è invece necessario accontentare tutte le discipline senza impedire alle altre lo svolgimento delle attività. In questa categoria, ad oggi, la miglior soluzione è il parquet, mentre i pavimenti modulari sono una valida alternativa con spesa decisamente inferiore.

Leggi anche:
Quale tipologia di posa è più indicata per le pavimentazioni sportive?

Share